YouTube cambia veste alla propria interfaccia mobile e lo fa con una serie d’innovazioni studiate per migliorare l’esperienza d’uso da dispositivi mobili della principale community di video sharing al mondo. Tra le principali novità:
– un sito mobile (m.youtube.com) interamente in HTML5 e accessibile da un numero maggiore di dispositivi
– incremento della velocità di caricamento e della qualità di visualizzazione dei video
– interfaccia utente ottimizzata per facilitarne l’uso in movimento
– integrazione di funzionalità tipiche della versione desktop come suggerimenti per la ricerca, creazione di playlist, possibilità di segnalare il video come “preferito”, “mi piace” o “non mi piace”
– funzionalità integrate per rendere YouTube ancora più social (Twitter, Facebook e Google Buzz)
Con oltre 100 milioni di visualizzazioni ogni giorno e un’ora di video caricata ogni minuto da dispositivi mobili in tutto il mondo, YouTube è sempre di più una community in movimento. L’Italia – comunica Google – è parte integrante di questo fenomeno globale e a dimostrarlo sono i forti dati di crescita in questo settore. Oltre ad essere il terzo paese in Europa per numero di accessi via mobile a YouTube, subito dopo Gran Bretagna e Francia, nel 2010 l’Italia si è distinta per una crescita del 170% di video riprodotti su YouTube da dispositivi mobili rispetto all’anno precedente.
YouTube è entrata a tutti gli effetti nel mondo mobile nel 2007, rendendo disponibili circa 1000 video sul sito m.youtube.com. Da allora la società ha lavorato costantemente per migliorarne l’esperienza d’uso da dispositivi mobili e ridurre il gap rispetto alla versione desktop. Quest’ultimo annuncio è un successivo passo in questa direzione e consentirà di apportare ancora più frequentemente miglioramenti al sito mobile, che rispecchino le innovazioni introdotte sul sito per la versione desktop.
[A cura di Mauro Notarianni]