Secondo le indiscrezioni riportate in giornata dal Financial Times, questa settimana YouTube potrebbe presentare la nuova formula dei canali video a pagamento: l’iniziativa, estesa al lancio su circa 50 canali popolari, dovrebbe consentire agli utenti di accedere a contenuti aggiuntivi con sottoscrizioni a partire da circa 1,99 dollari al mese per canale.
Gli introiti consentiranno ai canali di finanziarsi per la produzione di serie TV, video, documentari o altri contenuti esclusivi che saranno poi disponibili solo attraverso il servizio di video online di Google. Non sono ancora noti i nomi dei canali che hanno aderito al progetto, né se il servizio sarà esteso al di fuori degli USA. La testata finanziaria statunitense cita Howcast, World Wrestling Entertainment, The Onion e Machinima. Google al momento non ha rilasciato alcuna dichiarazione specifica, limitandosi a commentare cautamente:
Stiamo valutando la creazione di una piattaforma di abbonamento che potrebbe portare contenuti ancora più grandi su YouTube per i nostri utenti ed in modo da fornire ai produttori un altro strumento per generare entrate dal loro contenuto, al di là dei modelli di noleggio e pubblicità che offriamo.
Nonostante al crescita. YouTube (e gli altri portali video) non sono ancora in grado di competere – a livello di pubblico e raccolta pubblicitaria – con i tradizionali canali televisivi; il progetto di Google punta proprio ad aumentare l’importanza della canale online nelle dinamiche promozionali.