Dopo l’annuncio ad inizio estate, YouTube ha iniziato a rendere disponibili le donazioni per gli YouTuber che vorranno farne uso, con l’opzione Finanziamenti dei Fan. I fan che desiderano supportare economicamente i loro beniamini potranno donare una cifra a supporto della loro attività, per finanziare gli sforzi creativi e dare il loro contributo economico. L’icona di Finanziamenti dei Fan apparirà durante le riproduzione del video, oppure verrà visualizzato un pop-up che inviterà gli spettatori a versare un contributo a sostegno del canale. Le donazioni potranno anche essere effettuate via smartphone dalla app ufficiale.
Ad oggi YouTube solo ad alcuni produttori di video consente di monetizzare il proprio lavoro, cioè a coloro capaci di raggiungere un numero abbastanza elevato di visualizzazione, ma la maggior parte degli YouTuber faticano ad ottenere un riscontro economico dalla loro attività, che rischia in molti casi di non avere seguito. Grazie a Finanziamenti dei Fan, i fan che non vorrebbero vedere il loro YouTuber preferito abbandonare la sua attività potranno contribuire con una donazione a piacere.
Nella transazione YouTube si terrà una percentuale dell’incasso, solitamente pari a circa il 5% del totale, mentre il resto andrà a rimpinguare le casse degli YouTuber. Al momento Finanziamenti dei Fan è disponibile solo in Australia, Giappone, Messico e Stati Uniti, ma Google sta lavorando per attivarla anche nel resto del mondo.