Su YouTube è possibile caricare video a 60 FPS. Annunciata a giugno nel corso dell’annuale convention VidCon, questa funzione è stata finalmente integrata sul servizio più popolare di hosting video della Rete che ora permette di visualizzare filmati HD a 720p e 1080p al doppio del framerate fino ad oggi consentito.
Si tratta di una novità che interessa molto anche i possessori dei nuovi iPhone 6 ed iPhone 6 Plus in quanto su questi ultimi Apple ha introdotto la possibilità di abilitare proprio la registrazione video a 60 FPS nella modalità classica che, lo ricordiamo, si attiva tramite interruttore “Registra video a 60 FPS” all’interno di Impostazioni > Foto e fotocamera. E’ bene segnalare che gran parte dei software di montaggio video non professionali, incluso iMovie, non supportano i 60 FPS tanto che attualmente convertono automaticamente a 30 FPS i video con framerate maggiore, mentre ad esempio con Final Cut ed Adobe Premiere è possibile gestirli tranquillamente. Per maggiori dettagli sulle funzioni video dei nuovi iPhone 6 e Plus rimandiamo al test approfondito di Macitynet.
Ad ogni modo se il video acquisito viene caricato direttamente su YouTube tramite Safari 8 oppure Chrome senza passare per iMovie, allora sarà possibile beneficiare del framerate più alto che, come nel video che riproponiamo in calce all’articolo, è uno spettacolo per gli occhi (di default YouTube sceglie automaticamente la modalità migliore in base alla connessione, ma è possibile forzare la scelta impostando manualmente la visione del video a 720p60HD o 1080p60HD); anche rallentando il video del 50%, sempre dal pannello delle impostazioni del video, la fluidità per ovvie ragioni sarà maggiore rispetto a quella dei video caricati a 30 FPS.