YouTube sta testando una nuova funzione sperimentale per la sua app mobile che permette di effettuare il cosiddetto pinch to zoom, quindi di ingrandire qualsiasi video con la tradizionale gesture a due dita resa onnipresente da iPhone.
In base a quanto si apprende basta pizzicare con le dita sullo schermo per effettuare uno zoom, gesto questo che funziona sia quando il dispositivo è orientato in verticale sia quando si trova in posizione orizzontale, oltre ad essere disponibile anche quando si sta visualizzando il filmato YouTube a schermo intero.
Secondo quanto dichiarato dalla società la funzione di zoom resterà nella fase di test riservata agli abbonati Premium a pagamento fino al primo settembre, dando così a YouTube all’incirca un mese per raccogliere le impressioni degli utenti e perfezionare le cose prima di implementarla – potenzialmente – in maniera più ampia.
Per abilitare il pinch-to-zoom (così viene chiamato il gesto di pizzicare lo schermo nel settore) bisogna aprire il menu delle impostazioni dell’app di YouTube sul telefono o dal sito web: per gli utenti abbonati a YouTube Premium dovrebbe esserci una sezione denominata “prova le nuove funzionalità” al cui interno, al momento, l’unica funzione disponibile per il test è proprio la funzione di zoom.
Secondo chi ha già fatto la prova pare esserci un ritardo tra l’adesione al test e l’effettiva attivazione: quando ciò accade, gli utenti saranno in grado di ingrandire fino a 8x. Esistono già modi per ingrandire i contenuti di YouTube con varie funzioni di accessibilità su Android e iOS, e ovviamente è molto facile farlo in un browser desktop; tuttavia averlo come funzionalità nativa opzionale nell’app mobile è sicuramente ancora più comodo.
L’anno scorso YouTube ha finalmente aggiunto la modalità picture-in-picture su iPhone e iPad dopo averla testata per la prima volta tra i clienti Premium, una funzione estremamente utile disponibile invece da diverso tempo su Android. Tra le ultime novità, è di pochi giorni fa l’aggiunta di un nuovo strumento con cui poter trasformare i video in corti stile TikTok.