Google ha annunciato un pietra miliare per YouTube: il portale video ha raggiunto la considerevole cifra di un miliardo di visitatori unici raggiunti ogni mese; un incremento del 25% rispetto allo scorso anno quando ne contava circa 800 milioni. Un numero che avvicina il colosso dei video online a Facebook, che lo scorso ottobre annunciava oltre 1 miliardo di utenti attivi, sebbene si tratti di metriche differenti fra loro.
Google fa seguire i dati con alcuni paragoni: quasi una su due persone attive su Internet visita YouTube; l’audience mensile è l’equivalente di una decina di volte gli spettatori del Super Bowl. Se YouTube fosse un paese, sarebbe il terzo più grande al mondo dopo Cina ed India; infine PSY e Madonna avrebbero dovuto ripetere le loro performance al Madison Square Garden per 200mila volte per avere gli stessi spettatori.
Si tratta senza dubbio di una soddisfazione per Google, per il quale YouTube è passato dall’essere un investimento in perdita all’essere un canale fondamentale e di punta per la fruizione dei contenuti online e per il suo potenziale di monetizzazione. Qui di seguito il popolare video Gangnam Style di PSY, il filmato più visto di sempre su YouTube con quasi 1.5 miliardi di visite.