YouTube ha confermato a Gizmodo ed Engadget l’arrivo del supporto alle riprese video a 360 gradi. Non ci sono dettagli specifici su come funzionerà il servizio e Google non ha rilasciato dichiarazioni specifiche in proposito; ha semplicemente affermato che “Supporterà la tecnologia a 360 gradi nelle prossime settimane”. Al momento Google non supporta i video a 360 gradi e non è chiaro quali saranno i supporti specifici e quali tipologie di riprese saranno compatibili con YouTube, né se il supporto potrà riguardare ad esempio anche StreetView che da tempo ospita immagini a 360 gradi raccolte da Google stessa.
Con il passare dei giorni vengono presentate numerose fotocamere e videocamere in grado di riprendere immagini e filmati a 360 gradi, fra cui possiamo citare la Giroptic 360cam, di cui abbiamo parlato proprio in occasione delle presentazione al CES 2015, e la Ricoh Tetha, anch’essa aggiornata recentemente. Dispositivi di questo tipo sono in grado di riprendere video a 360 gradi (o quasi) con sistemi e tecnologie diverse e differenti. Per YouTube e Google sarà importante garantire la compatibilità con tutti i dispositivi e le tipologie di video riprodotti.
Esperienza video a 360 gradi potrebbero essere molto interessanti in abbinamento a una tecnologia di realtà virtuale ma probabilmente al momento difficilmente YouTube potrebbe presentare un’opzione di questo tipo, concentrandosi sulla fruizione tradizionale.