Stando a quando riporta Variety, YouTube ha comprato Twitch per un miliardo di dollari. L’acquisizione, interamente cash, dovrebbe essere ufficializzata a breve. Non è solo la storica rivista d’intrattenimento a riportare la notizia ma anche il Wall Street Journal, anche se quest’ultimo non concorda ad ogni modo con i tempi affermando che la trattativa è ancora in corso e non affatto conclusa come scritto da Variety.
Twitch è una piattaforma video specializzata in giochi, molto usata ancor prima di essere integrata nelle console Playstation 4 e Xbox One. Dopo l’integrazione nelle console il servizio è ad ogni modo esploso, raddoppiando il numero di spettatori, vantando ora 45 milioni di utenti. È stata fondata nel 2011 da Justin Kan ed Emmett Shear, co-fondatori di Justin.tv, un noto servizio di streaming video in diretta.
L’acquisizione permetterebbe a YouTube di diventare la piattaforma definitiva per la visione di contenuti live sul mondo del gaming, assicurandosi anche competenze e infrastrutture per la gestione dei video caricati quotidianamente, un traffico che in alcuni casi supera quello generato da Facebooke e Amazon.
Twitch è da qualche tempo disponibile anche per dispositivi mobile (iOS e Android), mediante un SDK specifico per sviluppatori. Tra i giochi che sfruttano questo SDK, c’è ad esempio Asphalt 8 di Gameloft.