YouTube ha annunciato un fondo di 100 milioni di dollari per pagare gli utenti che pubblicano video cortometraggi, gli Shorts, quindi concorrenti a TikTok. Il fondo verrà lanciato nei prossimi mesi e il denaro sarà distribuito ai creatori nel corso del prossimo anno.
Questo è il “primo passo nel nostro viaggio per costruire un modello di monetizzazione a lungo termine per Shorts on YouTube”, ha scritto in un post sul blog Amy Singer, direttore partnership globale per YouTube Shorts:
Questa è una priorità assoluta per noi e ci vorrà del tempo per farlo bene. Ci stiamo lavorando attivamente e prenderemo in considerazione il feedback raccolto dalla nostra community per contribuire a sviluppare un programma a lungo termine specificamente progettato per YouTube Shorts
Chiunque crei i cortometraggi può partecipare al fondo, non solo coloro che sono iscritti al Programma partner di YouTube. Basta attenersi alle linee guida della community e creare contenuti originali, per essere idoneo.
YouTube raggiungerà migliaia di creator i cui cortometraggi hanno ricevuto il maggior coinvolgimento e visualizzazioni per premiarli per i loro contributi
Shorts è disponibile solo per i creatori negli Stati Uniti da marzo (e prima ancora in India). Chiunque può guardare i video e Shorts sta già raccogliendo oltre 6,5 miliardi di visualizzazioni giornaliere, come dichiarato il mese scorso da Sundar Pichai, CEO di Alphabet. YouTube potrebbe utilizzare il fondo per attirare i migliori creator di artisti del calibro di TikTok e Snapchat.
Il servizio aggiungerà presto un’opzione che consentirà ai creatori di estrarre l’audio da altri video di YouTube nei loro cortometraggi. La funzione suona simile a TikTok Duets, ma gli utenti avranno accesso a un numero enorme di video YouTube da cui pescare. Il team di Shorts ha anche lavorato all’aggiunta di sottotitoli automatici, oltre alla possibilità di registrare fino a 60 secondi di filmati tramite la videocamera Shorts, senza dimenticare filtri di correzione del colore e a un modo per aggiungere clip dalla galleria del telefono.
Tutti gli articoli di macitynet che parlano TikTok sono disponibili a partire da questa pagina. Invece per tutti gli articoli che parlano di Finanza e Mercato sono disponibili ai rispettivi collegamenti.