Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » YouTube AI doppia in altre lingue il parlato nei video

YouTube AI doppia in altre lingue il parlato nei video

Pubblicità

YouTube vuole andare oltre i sottotitoli tradotti automaticamente per consentire ai creatori di doppiare i video in altre lingue: durante l’evento VidCon, l’azienda ha annunciato che sta già testando un servizio di doppiaggio alimentato da intelligenza artificiale AI chiamato Aloud, sviluppato presso Area 120.

Secondo quanto riportato da The Verge lo strumento abbatte tempo e costi richiesti per il doppiaggio con traduttori umani, consentendo ai creatori di raggiungere un pubblico globale più ampio.

Aloud, spiega Google, promette un “doppiaggio di qualità in pochi minuti” utilizzando l’intelligenza artificiale. Lo strumento crea prima una traduzione basata su testo che i creatori possono controllare e modificare, quindi genera un vero e proprio doppiaggio. Gli utenti potranno scegliere diverse voci, e avere altri parametri a portata di mano. Peraltro, il servizio sarà disponibile “gratuitamente”, afferma il sito web di Aloud.

YouTube sta attualmente testando lo strumento con “centinaia” di creatori, ha riferito Amjad Hanif, VP del product management di YouTube, a The Verge. Attualmente è disponibile in inglese e consente di doppiare in spagnolo e portoghese, con “altre lingue in arrivo”.

Lo schiaffo di Will Smith tra i più visti YouTube del 2022 in USA

Dal punto di vista dell’utente, l’impostazione per accedere ai video YouTube doppiati con AI apparirà come un’interruttore “Traccia audio” nell’icona delle impostazioni, appena sotto i sottotitoli. Un esempio di quello che avviene è il trailer del canale scientifico Amoeba Sisters, che utilizza l’inglese come lingua madre, con l’opzione di doppiaggio in spagnolo creata dall’AI Aloud di YouTube.

La capacità di doppiare facilmente le lingue può espandere il pubblico di un creatore senza la necessità di fare altro, ha dichiarato Google nel suo intervento principale. Non c’è ancora nessuna indicazione su quando lo strumento di doppiaggio di Aloud sarà disponibile in modo più ampio.

Tuttavia, in futuro, YouTube permetterà di riprodurre “le tracce audio tradotte come la voce del creatore, con più espressione e sincronizzazione labiale”. Tutte le notizie che parlano di Intelligenza Artificiale sono disponibili a partire da questa pagina di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità