Chi lo ha già provato dichiara che è impossibile staccarsene, uno di quei giochi che spingono a provare ancora una volta, e una volta ancora, fino alle ore piccole della notte. Si tratta di
You Must Build a Boat sequel dell’acclamato 10000000 che a suo tempo aveva raccolto consensi più che positivi dalla critica e da numerosi giocatori, soprattutto in USA ma non solo.
La miscela che crea assuefazione è presto scoperta: nella parte superiore dello schermo il nostro omino corre in diversi scenari e deve vedersela con mostri, forzieri e altre amenità, ma per farlo proseguire non possiamo controllarlo direttamente. Tutte le azioni del nostro avatar infatti sono controllate da un classico puzzle match-3: in pratica per usare la spada, sfoderare lo scudo o aprire un forziere, dobbiamo ottenere l’esatto allineamento di 3 o più elementi nella parte inferiore della schermata.
Così in You Must Build a Boat l’utente è costantemente stimolato ad ottenere allineamenti ad hoc per ogni evenienza, attendendo il momento esatto per sfoderare le combo più devastanti, aggiungendo così anche un elemento tattico. Non solo: proseguendo possiamo arruolare altre persone, mostri, recuperare tesori, oro, incantesimi e soprattutto potenziare e ingrandire la nostra barca che, da gozzo per pescatori può essere trasformata in una sorta di Arca di Noe fantasy in grado di affrontare lunghi viaggi e raggiungere nuovi scenari. Un mix di puzzle match-3, gioco di ruolo e d’azione con un pizzico di tattica che sta facendo perdere diverse ore di sonno a molti appassionati di gaming su iPhone e iPad.
You Must Build a Boat costa 2,99 euro per iPhone e iPad.