Questa settimana YotaPhone 2 arriva in Europa: si tratta della seconda generazione dello smartphone russo dotato di doppio schermo. Nella parte frontale infatti troviamo un generoso display OLED da 5” a colori, mentre sul retro domina uno schermo da 4,7” bianco e nero con tecnologia e-ink, la stessa impiegata negli ebook reader.
Anche se inizialmente può sembrare contro intuitivo, la presenza del doppio schermo permette di raggiungere una autonomia superiore: il costruttore dichiara che usando solo lo schermo e-ink si può stare fino a 5 giorni senza ricarica. I tempi scendono più si utilizza lo schermo OLED principale.
Ricordiamo che YotaPhone 2 è stato mostrato per la prima volta in prototipo in occasione del Mobile World Congress di Barcellona, avvenuto a febbraio di quest’anno. Il prezzo annunciato in Russia è di 33.000 rubli, circa 500 euro. Le specifiche sono quelle di un terminale Android di fascia medio-alta: processore Qualcomm SnapDragon 800, 32 GB di memoria integrata, fotocamera frontale da 8 MP e posteriroe da 2 MP, funziona con Android KitKat 4.4. Nei prossimi giorni saranno annunciati il prezzo in euro e la disponibilità per il nostro Paese.