Alcuni degli aderenti al programma di beta testing pubblico di Yosemite, segnalano che il codice che deve essere usato per scaricare l’installer da Mac App Store, viene riconosciuto come giù usato anche se in pratica non è così. Il problema si riscontro quando, una volta ottenuto il codice, del tutto simile a quello che troviamo sulle card iTunes o per le app omaggio, viene richiamato il negozio e viene letto il nostro Apple ID.
Apple è a conoscenza del fenomeno e consiglia di ricaricare la pagina del programma beta. In questo momento viene generato un secondo codice che dovrebbe funzionare.
I codici non riconosciuti come validi sono solo uno dei problemi che si riscontrano in questa prima fase del programma di beta testing pubblico. Altri utenti ci hanno segnalato l’impossibilità di accedere al sito di beta testing, altri l’estrema lentezza se non codici di errorie quando si accede alla pagina di download su Mac App Store. Si tratta, probabilmente, dell’effetto del grande numero di persone che vogliono curiosare dentro al nuovo sistema operativo che tanto interesse ha già suscitato in questi primi mesi
A chi volesse sperimentare la beta ricordiamo che trattandosi di un sistema in via di sviluppo è assolutamente importante che l’installazione avvenga su una macchina non critica. Altri consigli li trovate in questo articolo di Macitynet che spiega come prepararsi a testare il nuovo sistema operativo.