Yoky Matsuoka non lavora più a Cupertino per Apple. La co-fondatrice dei laboratori di ricerca e sviluppo di Google, e a capo del settore tecnologia in Nest, era arrivata in Apple a maggio di quest’anno e avrebbe dovuto guidare un team all’interno dell’azienda specializzato in dispositivi, prodotti e servizi dedicato alla salute.
Bloomberg scrive che la donna che ha lasciato l’azienda si occupava della piattaforma HealthKit di Apple (l’insieme di strumenti che permettono alle app per la salute e il fitness di sviluppatori esterni di condividere i dati con l’app Salute), di CareKit (una piattaforma per lo sviluppo di app che aiuteranno a prendersi cura della salute giorno dopo giorno), di ResearchKit (framework open source per sviluppare app che rende più facile condurre studi scientifici).
Matsuoka, che rispondeva a Jeff Williams (chief operating officer della Mela che guida, tra l’altro, i team che sviluppano Apple Watch e le ricerche relative alla salute), non ha indicato perché è andata via.
Matsuoka, originaria del Giappone, ha frequentato l’Università di Berkeley in California interessandosi alla robotica. Dopo un dottorato in ingegneria elettronica al MIT, Matsuoka ha lavorato presso Barrett Technology specializzata in braccia e mani robotizzate sviluppando software per l’innovativa protesi BarrettHand. Sue ricerche e contribuiti nel campo delle neuroscienze e robotica – la “neurorobotica” – gli hanno permesso di ottenerne molti riconoscimenti, inclusa una sovvenzione della prestigiosa MacArthur Foundation.
Si è occupata dell’insegnamento della robotica presso l’Università di Carnegie Mellon e l’Università di Washington; per pura coincidenza Matt Rogers, ingegnere Apple che ha co-fondato Nest con il “papà” dell’iPod”, Tony Fadell, era uno studente di Matsuoka alla Carnegie Mellon.
Nel 2009 è arrivata alla grande “G” contribuendo alla nascita dei Google X lab. Nel 2010 Matsuoka si è occupata di Nest svolgendo un ruolo a capo del settore tecnologia occupandosi di interfacce e algoritmi di apprendimento per il termostato Nest. Aveva abbandonato Nest dopo l’acquisizione di quest’ultima da parte di Google; inizialmente voleva andare a lavorare per Twitter ma una malattia aveva sviato i suoi piani.