Yoink è un’applicazione per OS X che semplifica il trascinamento di file e altri elementi fra finestre, app, spazi e applicazioni a tutto schermo. I vari elementi con i quali abbiamo spesso a che fare possono essere trascinati nella finestra principale del programma (piccola e non invasiva), pronti per essere richiamati quando necessario. Gli elementi si trascinano in una sorta di spazio temporaneo che rende più facile e comodo il passaggio tra le varie destinazioni. La finestra di Yoink accetta quasi tutti i file e contenuti delle app, comprese immagini e testi di siti web e programmi vari.
Si possono trascinare più elementi contemporaneamente e raggrupparli in “stack”. L’integrazione con QuickLook permette di identificare al volo i file con l’anteprima veloce. Per impostazione predefinita la finestra viene mostrata sul bordo sinistro dello schermo quandi si inizia a trascinare un oggetto; è ad ogni modo possibile cambiare la posizione selezionando dall’icona nella barra dei menu la voce “Posizione finestra” (bordo sinistro, bordo destro e superiore, centrale e inferiore) o seguire la posizione del mouse (rispetto a quando si inizia il trascinamento). Oltre alla posizione è anche possibile cambiare la dimensione della finestra, la scorciatoria di tastiera predefinita e impostare le app da ignorare.
Yoink richiede OS X 10.7.3 o superiore, è multilingua (italiano compreso) ed è in vendita a 4,99 euro sul Mac App Store.