Telefonare direttamente dal Centro Notifiche. Questo l’unica funzione di YoBu, un nuovo Widget per iOS che rende praticamente immediata la digitazione dei numeri di telefono da chiamare.
Dopo averlo installato su iPhone, come per qualsiasi altro Widget basterà attivarlo cliccando il pulsante Modifica all’interno della scheda Oggi del Centro Notifiche, successivamente aggiungendolo alla lista di quelli attivi cliccando sul tasto (+) visibile accanto alla nuova applicazione e consentire (verrà chiesto solo la prima volta) l’accesso ai Contatti.
Non sono necessarie altre configurazioni per cominciare ad utilizzare YoBu fin da subito e da qualsiasi schermata, anche quella di blocco dove, per confermare l’avvio della chiamata, sarà necessario sbloccare il dispositivo. Al momento è pensato per consentire la sola digitazione dei numeri, quindi si rivela particolarmente utile per chi conosce i numeri di telefono a memoria o per chi utilizza il telefono, magari per lavoro, chiamando quindi quotidianamente diversi numeri non presenti in rubrica.
Cominciando a digitare un numero, alla sinistra del tastierino numerico verranno visualizzati tutti quelli in rubrica che corrispondono ai numeri digitati, quindi già inserendo le prime 4-5 cifre di un numero sarà possibile rintracciare velocemente quello di un amico che desideriamo chiamare completando la digitazione semplicemente cliccando il suo nome.
YoBu è un’applicazione molto leggera, appena 2.1 MB ed è disponibile gratuitamente su App Store nella sola versione – per ovvie ragioni – per iPhone.