Spotify lancia Year in Music, pagina web nella quale si possono scorrere interessanti statistiche su quello che è stato il vostro anno con le sette note nel caso siate utenti del servizio musicale in streaming più usato al mondo.
Attraverso la pagina dedicata potrete effettuare il log in Spotify e ripercorrere quali sono stati i vostri ascolti durante l’anno che sta per concludersi. Spotify vi restituirà informazioni su quali sono state le band che avete ascoltato durante il 2015, l’album più ascoltato, il brano più ascoltato.
Inoltre Year in Music vi dirà quanti brani complessivamente sono stati riprodotti, quante ore di ascolto e quanti artisti differenti avete ascoltato, rapportando i risultati con lo scorso 2014, indicando così un trend anno su anno.
Esaurite le informazioni riguardo al vostro anno musicale, Year in Music riassumerà alcuni dei dati più significativi del 2015: ad esempio secondo le statistiche in possesso dell’azienda i “metalheads” (chi ascolta heavy metal) sono gli ascoltatori più fedeli al loro genere mentre in generale lea canzoni d’amore sono state fra le più ascoltate del 2015.
È possibile infine osservare i trend generali Paese per Paese; in Italia l’artista più ascoltato del 2015 è stato Jovanotti, seguito da J-AX e Fedez; l’album più riprodotto è stato Il Bello D’esser Brutti di J-AX, davanti a Lorenzo 2015 di Jovanotti e Parole in Circolo di Marco Mengoni, mentre il brano più ascoltato è stato Lean On di Major Lazer, che supera Cheerleader di OMI e El Perdon di Nicky Jam ed Enrique Iglesias.
Se siete utenti Spotify e volete scoprire il vostro Year in Music potete seguire questo link al sito.