Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Yankee: iPhone genera utili per AT&T solo dopo 17 mesi

Yankee: iPhone genera utili per AT&T solo dopo 17 mesi

Pubblicità

Infatti, secondo Yankee Group, quello di Apple e AT&T con iPhone è forse l’esempio più brillante di come questo tipo di rapporto – che in Italia è arrivato solo recentemente ma che è stato caratteristico dei mercati anglosassoni per anni – sia effettivamente al limite. In pratica, il fornitore di telefonia permette al cliente l’acquisto di un telefono a prezzo bassissimo o pari a zero a condizione che il cliente sottoscriva un contratto di durata biennale o comunque di una certa lunghezza.

Il costo fisso sostenuto mensilmente dal cliente dovrebbe consentire rapidamente al carrier di recuperare la cifra che deve pagare al creatore del telefono, in questo caso Apple, e quindi cominciare a fare utili. Invece, nel caso dell’iPhone americano, non accade per tre motivi. Il primo è che Apple ha negoziato non solo un prezzo di entrata per l’iPhone alto, ma che AT&T deve anche pagare una certa cifra (non chiarita esplicitamente dalle due aziende) per ogni mensilità  di contratto che AT&T fa firmare ai suoi clienti. Ancora, AT&T offre Internet flat ai suoi clienti, in cambio di una determinata cifra, facendo un calcolo a priori di quale possa essere l’uso medio della rete, mentre con iPhone questo uso si è alzato sensibilmente.

Infine, per poter conquistare nuovi clienti dagli altri operatori AT&T è costretta a praticare sconti e offrire servizi a prezzi ridotti, in questo modo erodendo ulteriormente i propri margini. Questa situazione, che pure produce per il carrier americano più di 7 mesi di utili, pari a circa il 30% rispetto al fatturato totale derivante dal contratto sottoscritto dal cliente, è considerata ben più bassa delle medie attese nel settore telefonico.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostriamo a rotazione gli sconti top, specialmente quelli Apple.

Fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto (e in tutti gli articoli online) si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Cuffie e auricolari

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica e Illuminazione

Pulizie di Casa 

Cucina

Casa, Bricolage e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e abbonamenti

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità