Se siete appassionati di musica o home cinema e avete un iPhone, un iPad o anche un telefono Android ecco la soluzione per voi su Amazon: l’eccellente Yamaha RX-V473, un sintoamplificatore multifunzione, ad un prezzo molto interesante: 315 euro.
Sintetizzare dicendo in poche parole che cosa fa questo prodotto dell’azienda giapponese specializzata in prodotti per l’ascolto di contenuti musicali, è difficilissimo vista la ricchezza di funzioni. Cercando di semplificare senza banalizzare, possiamo dire che si tratta del complemento ideale per chi vuole sfruttare al massimo tutte le fonti audio che ha in casa a cominciare, appunto, da iPhone, iPod e iPad. Lo Yamaha RX-V473, oltre che funzionare come amplificatore (115Wx5, 4 ingressi/1 uscita) e sistema home cinema (ha una connessione passthrugh che supporta 4 ingressi HDMI fino a 4K) è infatti pienamente compatibile con i tre dispositivi Apple per via USB e tecnologia Airplay.
In particolare possiamo connettere alla porta frontale i player tascabili e il telefono, oltre che il tablet, per avere un pieno controllo su di essi, oppure usare la porta Ethernet posteriore per collegare un adattare Wi-Fi (come il Netgear Universal WLAN testato da Macitynet alcuni mesi fa) per avere musica in streaming dalla vostra rete wireless usando la tecnologia Airplay; il display frontale mostrerà i titoli delle canzoni e, se disponibili, anche le immagini delle cover. Da notare che Yamaha, oltre che un telecomando multifunzione incluso nella confezione, offre la possibilità di scaricare da App Store un’applicazione dedicata che trasforma iPhone, iPod touch e iPad in un sofisticato telecomando, ma permette anche di svolgere funzioni aggiuntive, come gestire la musica contenuta nel dispositivo.
Lasciando alla lettura del sito Yamaha per tutte le specifiche audio e il dettaglio delle caratteristiche peculiari dell’RX-V473, qui sottolineiamo: il sistema YPAO, un ottimizzatore acustico per l’autocalibrazione dei diffusori in funzione della stanza, 40-stazioni radio memorizzabili, supporto DLNA per connessione diretta con dispositivi compatibili, riproduzione di audio da file e dischi fissi connessi via USB, Subwoofer Trim per migliorare le basse frequenze evitando evitando sovrapposizioni con i diffusori frontali, Compressed Music Enhancer per ristabilire le frequenze perse e permettendo di ascoltare musica nella qualità originale.
Questo piccolo “mostro”, per il quale le recensioni positive su Internet si sprecano, ha prezzi che mediatamente si aggirano intorno ai 350 euro. Amazon nei giorni scorsi l’ha lanciato in promozione speciale a 285 euro, ora costa 30 euro in più 315 spedizione inclusa, ma il prezzo continua ad essere molto interessante.