La grande riorganizzazione di cui Yahoo ha bisogno potrebbe essere annunciata questa settimana. A riferirlo sono diverse fonti che attingono ad indiscrezioni provenienti dai piani alti della società americana, a prima vista confermate da una lettera inviata da Carol Bartz, amministratore delegato di Yahoo, ai dipendenti; ‘quella che sta per iniziare – si leggerebbe nella missiva – sarà una settimana importante. Tenetevi pronti’.
In base alle voci raccolte dai giornali finanziari potrebbe esserci una semplificazione della struttura di gestione. Verrebbero accorpate le divisioni Asia, Usa ed Europa e tutto il sistema controllato da un solo manager. Potrebbero essere in arrivo nuovi executive, in particolare un nuovo capo del marketing mentre Aristotle Balogh, oggi Cto, potrebbe assumere l’incarico di responsabile dei prodotti. Un nuovo chief operating officer, chief technical officer e il marketing officer riporterebbero tutti alla Bartz che a quel punto avrebbe costruito un sistema centralizzato, simile a quello che aveva messo in atto quando era a capo di Autodesk, disgregando il sistema policentrico messo in atto da Jerry Yang.
La Bartz dovrà poi delegare al nuovo management la delicata e strategica ricostruzione dei team operativi. Un grande numero di manager di ‘livello C’ è partito per altre destinazioni, prevalentemente Microsoft. Ad esempio a Redmond è approdato Larry Heck, che era il responsabile dello strategico team che si occupa degli algoritmi di search e pubblicità .
L’annuncio della riorganizzazione dovrebbe avvenire, secondo alcune fonti, nel corso della giornata di mercoledì.