Se Google tenta di espandersi verso il mondo mobile proponendo la sua piattaforma proprietaria, viceversa Yahoo! vuole aprirsi a tutte le piattaforme mobili presenti sul mercato, senza necessariamente optare per una concorrenza diretta.
La Y esclamativa ha già stretto numerosi accordi con operatori mobili e produttori di telefonini, in modo da poter consolidare la sua presenza sul mercato della telefonia mobile: pensiamo solo a Yahoo! Go o Yahoo! oneSearch
La strategia mobile di Yahoo! sarà lo sviluppo di alcuni “widget” mobile, che siano in grado di rappresentare per gli utenti una “scorciatoia”, dei “mini siti” attivi sulla home page mobile di Yahoo!. Tali widget dovranno essere utili per raggiungere alcuni servizi web, come MySpace o eBay, nomi che hanno già dato il via libera a Yahoo! per lo sviluppo dei mini-siti.
Per estendere tali servizi, Yahoo! ha dichiarato che provvederà a sviluppare i suoi prodotti mobili anche per le piattaforme, presenti e future, prime fra tutti Android di Google e (forse) l’iPhone di Apple.
Interpellato esplicitamente sull’iPhone, il responsabile della divisione mobile di Sunnyvale, Marco Boerries, non si è lasciata sfuggire nessuna conferma in merito, facendo riferimento all’eccezionale discrezione con cui Apple tende a trattare ogni singolo annuncio riguardante novità in arrivo.
Nonostante ciò, Boerries ha dichiarato che “il nostro lavoro è assicurarsi che i Widget di Yahoo! Mobile funzionino su ogni piattaforma capace di assicurare una buona esperienza d’uso di Internet”.
Dichiarazione che, almeno sulla carta, dovrebbe valere come un’ammissione ad un prossimo supporto di iPhone.