Continuano i movimenti in rete nel campo della musica online: Yahoo! e RealNetworks, hanno stretto un accordo secondo cui la piattaforma musicale della Y esclamativa, Yahoo Music Unlimited, sarà sostituita da Rhapsody di Real, uno dei principali concorrenti di iTunes Music Store.
Gli abbonati all’ormai morente piattaforma di Yahoo! potranno sfruttare Rhapsody per un periodo di tempo limitato, dopo il quale saranno probabilmente costretti a creare un account per il servizio di Real.
Diversa anche la strategia commerciale: Yahoo Music Unlimited garantisce la possibilità di scaricare un numero illimitato di brani fino alla scadenza della propria sottoscrizione con prezzi vantaggiosi, partendo dagli 8,99 Dollari al mese, fino a 5,99 per chi si abbonava immediatamente per una anno. Diversamente il costo di Rhapsody parte dai 12,99 Dollari al mese.
I programmi futuri prevedono un serio investimento, come prevedibile, su un modello commerciale basato sulla pubblicità online, oltre ai servizi già offerti da Yahoo, come web radio e musica in streaming.
Nel frattempo Yahoo inizierà ad integrare Rhapsody all’interno del suo portale online. Per finire citiamo l’acquisizione da parte di Sunnyvale di FoxyTunes, un plug-in per browser che permette di effettuare ricerche musicali online, e un Web media player da poco inaugurato.
Ad oggi Rhapsody dovrebbe contare circa 2,75 milioni di abbonati, cifra che ha buone probabilità di salire grazie a questo nuovo accordo.