Fra gli innumerevoli servizi online, Yahoo! offre anche Yahoo! Pipes: si potrebbe definire come un ‘mash up web editor’, un servizio cioè che consente di raggruppare via web svariate sorgenti di contenuti carpiti dalla rete (la maggior parte delle volte tramite feed), consentendo in seguito di applicarvi dei criteri di ridistribuzione e organizzazione secondo le proprie preferenze.
Si potranno così inserire dei filtri, tradurre i contenuti, codificare geograficamente i feed monitorandoli su mappa, combinare i dati e maneggiarli secondo le proprie esigenze.
Yahoo! Pipes approda ora anche su iPhone e iPod touch, grazie ad una nuova interfaccia collaudata per il cellulare della mela, risolvendo non solo problematiche di interazione, ma soprattutto aggiungendo alcune nuove opzioni, come un maggior supporto alle lingue ad alcune funzionalità di organizzazione.
Grazie a queste nuove features, sarà ora più comodo gestire e interagire con le proprie ‘pipes’ anche in mobilità .
Per provare Yahoo! Pipes su iPhone o iPod touch sarà sufficiente connettersi al seguente link attraverso uno dei dispositivi multitouch di Apple.