Yahoo! Photo è destinato a morire e rinascere dalle sue ceneri. Yahoo! ha annunciato che lo storico servizio di storage per immagini messo a disposizione dalla società di Sunnyvale chiuderà da giugno.
Gli utenti saranno avvisati e invitati a spostare entro 3 mesi le loro immagini su Flickr, servizio di proprietà dello stesso Yahoo!. Sarà anche offerta la possibilità di esportare le immagini su altri servizi, come Photobucket o Kodak Gallery.
Yahoo! Photo ha sì raggiunto numeri di tutto rispetto (30 milioni di utenti e circa 2 miliardi di immagini caricate, secondo i dati di circa un anno fa), ma risulta essere ancora un servizio ‘vecchio stampo’, più statico e chiuso rispetto all’innovativo Flickr.
Triplice lo scopo dell’iniziativa: innanzitutto eliminare la ridondanza del servizio di archiviazione fotografica offerto dalla grande Y, creando un unico canale a disposizione dell’utenza.
In secondo luogo, incanalare gli utilizzatori su Flickr, dando maggiore rilevanza agli aspetti oggi molto ‘di moda’, come la condivisione di (e la partecipazione ai) contenuti, temi cardine dell’attualissimo Web 2.0.
Infine, contrastare la crescita di servizi concorrenti, come ad esempio Photobucket, notevolmente cresciuto negli ultimi mesi.
Il passaggio da Yahoo! Photo a Flickr pare sarà semplicissimo, effettuabile con solo 1-click.
Nessun problema quindi? Non del tutto.
Alcuni fanno notare che Yahoo! Photo offre spazio illimitato gratuitamente; lo spazio illimitato di Flickr costa invece 25 dollari. Senza quei 25 Dollari, si ha un limite di upload di 100 Mb. Fatto che potrebbe divenire un problema per chi volesse trasferire una grossa quantità di immagini dal vecchio al nuovo servizio.
Vedremo se gli utenti di Yahoo! Photo saranno disposti, oltre alle loro immagini, a ‘spostare’ anche i loro soldi.