Gli utenti abituali la usano – da tempo – in multitasking reale: tra una chat con l’amica del cuore, la mail del direttore, gli U2 in sottofondo su iTunes, con l’ultimo documento da stampare aperto, gli utenti “evoluti” usano con disinvoltura l’instant messaging. Diversamente, chi utilizza il servizio email in modo saltuario e occasionale, probabilmente non ha mai provato nemmeno l’ebbrezza e il fascino della chat.
Dopo Google che ha recentemente incorporato il proprio sistema di instant messaging Google Talk in G-mail, ora gli utenti di Yahoo! Mail potranno rivolgersi al web per utilizzare sia l’email sia la chat senza scaricare alcun programma di instant messaging. Comodo e facile, specie se si è caratterialmente poco inclini a diavolerie informatiche.
Il sistema è semplice: dal modulo email possiamo avviare una nuova conversazione con quanti utenti vogliamo. L’idea però introduce un elemento inedito nell’uso dell’email che da privato che era assume i toni di una comunicazione sociale. Insomma, scrivere lettere elettroniche mentre si chiacchiera al bar con gli amici più cari. Decisamente cool.
[A cura di Fabio Bertoglio]