Da qualche giorno Yahoo! ha iniziato ad implementare come risultato per le sue ricerche alcuni brani musicali, tratti dal catalogo del servizio Rhapsody, con cui la società di Sunnyvale ha un accordo.
Inserendo ad esempio “Michael Jackson”, apparirà una finestra di risultato dedicata, da cui si potrà scegliere di ascoltare in streaming i brani più famosi dell’artista in maniera completa.
Basterà un click per far apparire la barra di navigazione FoxyTunes Player di Rhapsody per ascoltare il brano selezionato. Sarà possibile per ogni utente ascoltare fino a 30 brani interamente, dopodiché sarà necessario attendere 30 giorni prima di poter nuovamente riprodurne altri in forma completa. Oppure iscriversi al servizio pagando i canonici 13 dollari al mese.
Una mossa che pone Yahoo! in prima fila per quanto riguarda l’impegno nella ricerca online integrata con i servizi musicali, rendendo disponibile l’ascolto ma anche l’acquisto e la sottoscrizione direttamente attraverso lo strumento per eccellenza della reta, ovvero il motore di ricerca. Vedremo se la mossa di Yahoo! consentirà al motore di ricerca di riprendere posizioni sull’ormai irraggiungibile Google.