Passato il tira e molla con Microsoft, Yahoo a AOL si avvicinano nuovamente e forse in maniera quasi definitiva: secondo alcune voci in rete le due società potrebbero formalizzare la loro fusione verso la fine di questo mese. Dopo anni di voci e smentite, i due giganti storici del web potrebbero finalmente “abbracciarsi”, nel tentativo di rilanciare il loro business che negli ultimi ha ha subito un progressivo declino rispetto al passato.
La fusione prevederebbe da parte di Yahoo l’acquisizione dei reparti dedicati ai contenuti e al network pubblicitario di AOL; Time Warner verserà invece 2 miliardi di dollari in liquidità , aggiudicandosi un terso della società che nascerà in seguito all’accordo.
Da una parte AOL vuole vendere la sue unità riguardanti i contenuti e la pubblicità online, che nell’ultimo periodo risultano essere in poco proficui. Dall’altra parte Yahoo vuole aumentare la sua presenza online, sfidando quella Microsoft che fino a poco tempo fa minacciava l’acquisto della Y viola.
La fusione creerebbe un colosso sia nel campo dell’email, detenendo il 48% degli account mondiali di posta elettronica, e il 39% del mercato della messaggistica istantanea. La fusione potrebbe però gettare problemi di antitrust, visto il recente accordo fra Yahoo e Google e la storica alleanza fra AOL e Moutain View.