Yahoo vorrebbe rilanciare il nuovo network video Yahoo Screen e per farlo starebbe corteggiando alcune delle personalità più importanti di YouTube. L’azienda ora guidata da Marissa Mayer vorrebbe ampliare la sua presenza sul mercato video: negli scorsi mesi la società ha tentato ad esempio di acquistare la piattaforma francese DailyMotion, vedendosi però poi bloccare l’affare dalle autorità competenti francesi. Secondo quanto riportato dal sito Recode, gli sforzi ora sarebbero orientati a reclutare importati YouTubers per la pubblicazione di contenuti esclusivi sul network Yahoo Screen. Yahoo punta principalmente sulla insoddisfazione di alcune “Youtube Stars”, che da diversi mesi si lamentano della limitata capacità del network di Google di garantire loro guadagni continuativi, oltre a concedere agli editori solo una bassa percentuale (circa il 45 per cento) dei ricavi pubblicitari generati attraverso la pubblicità.
Per contro Yahoo Screen garantirebbe loro una maggior libertà promozionale, la possibilità di gestire in maniera più personalizzata la pubblicità e una spinta promozionale anche attraverso la forza vendita di Yahoo. In base alla strategia di Yahoo, inizialmente il nuovo Yahoo Screen sarebbe accessibile solo ad alcuni selezionati videomaker, i principali e più importanti, che otterrebbero visibilità grazie al portale; ad un anno dal rilancio Yahoo Screen sarebbe poi aperto al pubblico, che potrebbe caricare i video online così come accade oggi su YouTube. La grande ed indiscussa popolarità di YouTube rende comunque molto difficile consentire ad un concorrente di emergere realmente senza proporre qualcosa di realmente innovativo: la strada di Yahoo Screen è certamente in salita.