Per ottimizzare le sue risorse interne, Yahoo ha deciso di mandare in pensione alcuni dei suoi servizi, fra cui il supporto di prodotti e servizi per iOS e OS X. Partire dal prossimo 15 giugno Yahoo Mail non supporterà più dispositivi iOS e l’applicazione di dafault Mail per le versioni del sistema operativo inferiori alla 5.0; chi ancora sfrutta iOS 4.0 o inferiori dovrà accedere alla mail via browser; stesso discorso e stessa data di scadenza per per Yahoo Contacts, che non verrà più supportato per versioni di OS X inferiori alla 10.8; chi sta usando OS X 10.7 o inferiori dovrà anche in questo caso gestire i propri contatti via browser.
“Parte del nostro obiettivo consiste nel dedicare uno sguardo più rigoroso nei confronti dei nostri prodotti e servizi esistenti, garantendo che le risorse vengano spesi più oculatamente e con un chiaro scopo” ha dichiarato l’azienda nell’annuncio ufficiale.
Oltre a queste novità direttamente legate al mondo Apple, Yahoo chiuderà anche altri prodotti che non hanno riscosso particolare successo: Yahoo Maps, sfortunato tentativo di competere con Google Maps (che verrà però mantenuto come servizio per altri prodotti come Flickr); la API GeoPlanet & PlaceSpotter, sostituite da YQL e BOSS; Yahoo Pipes, la storica interfaccia grafica per la costruzione di feed e web mashup. Infine Yahoo chiuderà anche alcuni dei suoi siti e portali sparsi per i vari Paesi: Yahoo Movies, Yahoo Music, Yahoo Entertainement, Yahoo TV e Yahoo Auto, questi ultimi due destinati a chiudere anche in Italia.