L’aggiornamento di Yahoo Messenger è arrivato prima a dicembre 2015 su mobile (gratis per iPhone), ora la società ha rilasciato la nuova app per Mac e Windows. Il software di messaggistica porta così anche su computer tutte le funzioni già viste su smartphone. In particolare la migliorano le chat private e anche di gruppo con la possibilità di condividere al volo foto, anche multiple, semplicemente con il trascinamento.
Finalmente arriva anche il supporto per le GIF animate che è possibile scegliere da una nutrita raccolta inclusa, anche tramite comandi testuali dedicati. Per non perdere mai un messaggio importante Yahoo Messenger sfrutta le notifiche.
Richiama, modifica e cancella i messaggi già inviati
Interessante la funzione “unsend” che permette di richiamare un messaggio già inviato. Utile se l’utente ci ripensa, si accorge di un errore oppure ha sbagliato destinatario. In questo modo anche dopo un invio troppo frettoloso è possibile porre riparo agli errori, correggere il messaggio oppure cancellarlo completamente. Ci sono comunque delle limitazioni: le notifiche del messaggio ricevuto vengono comunque visualizzate e, nonostante il richiamo del messaggio, alcuni destinatari potrebbero comunque leggerlo prima che sia rimosso.
La funzione unsend e anche altre nuove di Yahoo Messenger funzionano solamente sull’ultima versione del software. La società avvisa: gli utenti che usano ancora la versione precedente devono aggiornare entro il 5 agosto, data in cui verrà interrotto il servizio. Il nuovo Yahoo Messenger per Mac e Windows si scarica gratis a partire da questa pagina.