Yahoo avrebbe iniziato a bloccare l’accesso a Yahoo Mail per alcuni utenti che sfruttano un ad blocker, applicazioni che consenteno di bloccare le pubblicità sui browser.
Alcuni utenti che hanno tentato di accedere all’email di Yahoo, che tipicamente include anche diversi annunci pubblicitari al suo interno, hanno visto apparire la scritta “Oh Oh, non siamo in grado di visualizzare Yahoo Mail, si prega di disattivare l’Ad Blocker per continuare ad usare Yahoo Mail”.
Yahoo ha successivamente spiegato che si tratta al momento di un test che coinvolge alcuni utenti sul territorio USA, giustificando così la scelta “A Yahoo, stiamo continuamente sviluppando e testando esperienze per nuovi prodotti. Questa è una prova che stiamo eseguendo per un piccolo numero di utenti Yahoo Mail negli Stati Uniti”.
Se anche Yahoo ha iniziato a muoversi contro gli ad blocker, si tratta di un segnale decisamente forte, conseguenza di una preoccupazione crescente da parte dei siti che recuperano buona parte del loro fatturato dalla pubblicità online, di cui Yahoo fa indubbiamente parte.
Con il rilascio di iOS, è noto, la situazione è diventata ancor più pericolosa per molti editori, vista la possibilità di disattivare su Safari per iOS le pubblicità senza dover installare un ad blocker.
Vedremo se dopo Yahoo altri giganti del web si muoveranno in questa direzione, già intrapresa da molti altri siti minori.