Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Yahoo, individuata una nuova falla: a rischio oltre un miliardo di utenti

Yahoo, individuata una nuova falla: a rischio oltre un miliardo di utenti

Pubblicità

Yahoo ha individuato una nuova falla, un attacco che risale al 2013, diverso da quello già pesante di fine 2014 (che riguardava 500 milioni di utenti), e che mette a rischio oltre un miliardo di utenti. Stando a quanto dichiarato dall’azienda, l’attacco ha consentito di prelevare nomi, indirizzi email, numeri di telefono, date di nascita, password cifrate con la funzione hash crittografica MD5 e risposte a domande di sicurezza cifrate e non cifrate. Secondo l’azienda non sono state prelevate password come testo in chiaro e non sarebbero stati rubati dettagli relativi a carte d credito o conti correnti.

Yahoo sta invitando i vari utenti coinvolti a reimpostare la password. Il problema, come sempre in questi casi, è che le persone tendono a utilizzare sempre le stesse password. Queste sono un dato di grande valore per i cybercriminali che potrebbero sfruttarle per attaccare account diversi da quelli di Yahoo, ottenendo accesso ai servizi più disparati. Tra le vittime del nuovo attacco a quanto pare ci sono anche 150mila account di utenti riconducibili all’amministrazione e all’esercito americano, i cui dati sono ora a disposizione dei cybecriminali. A essere colpiti maggiormente sono ovviamente gli utenti comuni, con dettagli preziosi nelle mani di cybercriminali che potrebbero usare questi elementi per gli scopi più disparati.

Non è chiaro chi e in che modo ha portato a termine il nuovo attacco. Yahoo afferma di ritenere che questo nuovo “incidente” sia distinto da quello svelato nel settembre scorso. Portavoce dell’azienda hanno fatto sapere di avere notato attività “simili” a quelle degli hacker “sponsorizzati da uno Stato” straniero, quelli che ritengono siano stati responsabili dell’intrusione annunciata tre mesi fa.

La nuova colossale fuga di dati mette a rischio la cessione degli asset core al colosso americano delle telecomunicazioni Verizon. Gli accordi che prevedono il pagamento di 4.8 miliardi di dollari, potrebbero saltare o essere rivisti in termini di prezzo.

yahoo

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità