E’ scaduto ormai il termine ultimo per partecipare all’asta in cui Yahoo ha messo in vendita i suoi core business (ricerca, email, notizie, fra gli altri) al miglior offerente e a quanto parte l’interesse è stato elevato. Secondo quanto riportato da Bloomberg, Yahoo ha ricevuto più di 10 offerte d’acquisto, con un valore tra i 4 e gli 8 miliardi di dollari.
Gli offerenti comprendono Verizon (che si occupa di telefonia cellulare), YP Holdings, TPG, e un consorzio guidato da Bain Capital e Vista Equity Partners, mentre SoftBank, l’operatore wireless giapponese, non sarebbe interessata a Yahoo ma piuttosto alle quote di Yahoo Japan sempre possedute da Yahoo e che è uno dei fiori all’occhiello dell’azienda.
Prossimamente Yahoo inizierà a scremare la lista dei partecipanti, per ridurne il numero; in seguito, definito l’elenco, verrà dato loro accesso alla documentazione interna dell’azienda, cui corrisponderà una secondo livello di valutazione per procedere poi alla scelta di un acquirente definitivo e alla vendita conclusiva, che potrebbe essere annunciata tra circa un mese.
Yahoo al momento ha iniziato un confronto con alcune delle realtà che si sono fatte avanti, per capire meglio la struttura e la natura delle offerte: secondo le indiscrezioni, in campo ci sarebbero anche dei fondi di investimento che hanno una conoscenza molto limitata del business di Yahoo ed hanno avuto scarsi rapporti con l’azienda in passato.
In definitiva il destino di Yahoo sembra essere ormai segnato, non resta che stabilire chi si approprierà dello storico marchio web.