Pare proseguire di gran carriera la campagna acquisti di Yahoo, che – secondo alcune voci definite come accurate e ben informate – avrebbe offerto una cifra compresa fra i 600 e gli 800 milioni di dollari per acquistare Hulu, il popolare portale video posseduto dalla joint venture fra NBC Universal e News Corp, che offre diverse serie video in streaming.
Yahoo aveva già messo gli occhi su Dailymotion, il portale video francese, ma la vendita di quote verso il gigante USA era stata bloccata dal governo francese, che si era opposto alla possibilità che un’azienda straniera potesse assumere il controllo di quella che era stata definita “una gemma non in perdita” e una della poche azienda EU che hanno avuto successo sul web.
Di qui un “passo di lato” con l’azienda di Marissa Mayer a rivolgere le sue attenzioni verso Hulu, per tentare così di riguadagnare terreno verso il settore dei video online e mantenere alta la competizione del settore. L’azienda nell’ultimo periodo ha portato a termine numerose acquisizione strategiche, fra cui la start-up Summly e l’importante acquisizione Tumblr di oltre 1.1 miliardi di dollari.
Secondo alcuni osservatori un’acquisizione di Hulu sarebbe molto utile per Yahoo. ma altri vedono le mosse del gigante di Sunnyvale come l’ultima spiaggia per uscire dal lento declino che l’azienda sta affrontando con il passare degli anni, messo all’angolo dagli avversari.