Yahoo punta sul mobile e annuncia di aver acquistato Aviate, popolare applicazione-launcher per Android particolarmente apprezzato da critica e pubblico.
A chi non fosse esperto, diciamo che Aviate sostituisce egregiamente il launcher base di Android e offre agli utenti le applicazioni in base all’uso quotidiano dello smartphone e al contesto. Il software infatti apprende attraverso l’utilizzo quali applicazioni vengono usate più spesso in situazioni specifiche, come ad esempio in un determinato orario, in uno preciso luogo o in movimento, offrendo quindi direttamente sulla home screen dell’utente l’applicazione adatta nel momento esatto. Un sistema simile a quello offerto da Google Now, che propone all’utente le schede in base a diversi fattori contestuali.
Al momento Aviate è disponibile in versione beta limitata, accessibile solamente su invito o aspettando che l’azienda invii il codice per l’utilizzo; è probabile che Yahoo abbia in mente di sfruttare le caratteristiche della app per offrire contenuti specifici e servizi di Yahoo in maniera simile a quanto offerto da Facebook per il suo Facebook Home, con la speranza però di ottenere un riscontro dal pubblico migliore rispetto a quello di Facebook Home, ad oggi reputato un sonoro flop. Grazie all’acquisizione di Yahoo, i primi 25 utenti più veloci potranno accedere subito alle funzioni di Aviate usando il codice “YAHOO”.