Probabilmente pochi ricorderanno che nel 2000, poco meno di due anni dopo la sua nascita, Google fu scelto per diventare partner esclusivo per le ricerche effettuate su Yahoo. Il sodalizio fra le due aziende durò fino al 2004, quando Yahoo iniziò ad utilizzare la sua nuova tecnologia proprietaria, decisione che portò i due colossi della rete a diventare rivali.
Oggi quel sodalizio potrebbe nuovamente rinascere: secondo quanto riportato da SEO Book, Yahoo (che nel frattempo oggi sfrutta Bing di Microsoft per la maggior parte dei suoi risultati) starebbe nuovamente testando Google come fornitore. Il rinnovo dell’accordo con Microsoft, avvenuto lo scorso marzo, consente a Yahoo di sfruttare qualunque tecnologia, purchè si garantisca a Microsoft almeno il 51% del traffico.
Così Yahoo ha confermato la sua strategia a Search Engine Land: “Mentre lavoriamo per creare la migliore esperienze in assoluto per gli utenti di Yahoo, di volta in volta eseguiamo piccoli test con una varietà di partner come provider di ricerca. Non c’è nulla da condividere in questo momento”.
La decisione di Yahoo di rivolgersi al suo primo rivale è significativa: potrebbe rivelare un netto cambio di rotta di Yahoo e l’abbandono di ogni sua velleità di conquistare nuove quote di un mercato che pare essere ormai dominato di gran lunga da Mountain View. Marissa Meyer (che può essere considerata una delle figure che hanno consentito a Google di diventare quel che oggi è…) potrebbe decidere di abbandonare la competizione sulle ricerche online e concentrarsi su altri aspetti e settori per la crescita della sua azienda.