Yahoo ha appena annunciato un nuovo accordo con Google, siglato grazie alla recente revisione del precedente accordo Yahoo Microsoft, che ha dato a Yahoo la possibilità di utilizzare servizi alternativi per la ricerca su Internet e per la pubblicità.
Il patto tra Google e Yahoo è stato reso noto da una documento ufficiale depositato presso la SEC, da parte di Yahoo. Google fornirà i risultati del “search” web, gli annunci e i servizi per trovare le immagini per un numero imprecisato di query che riguarderanno alcuni degli utenti di Yahoo, sia su desktop e sia sulle piattaforme mobili. Google potrà usufruire degli spazi pubblicitari sulle proprietà di Yahoo e pagherà una commissione a percentuale sul fatturato generato su tali posizionamenti; Yahoo a sua volta pagherà Google in base alle ricerche web e per le immagini. Secondo quanto scritto sulla deposizione presso la SEC, l’accordo non è esclusivo; permette quindi a Yahoo di continuare a lavorare con Microsoft.
Lo scenario di una stretta di mano tra Yahoo e Google, sulla carta rivali, è cruciale per il mercato dei motori di ricerca: ad oggi Google (in USA) conta circa il 64 per cento delle ricerche web, mentre Yahoo è al 12.7%. Se l’alleanza fra Google e Yahoo diventasse duratura, Google guadagnerebbe un grande vantaggio in USA sulla competizione, che sarebbe rappresentata dal solo Bing di Microsoft.