Yahoo ha di nuovo raggiunto la cime della la lista di ComScore delle 50 proprietà web più trafficate nel luglio 2013 in USA, superando di poco Google per la prima volta dal maggio 2011. I dati non includono il traffico proveniente dalle recenti acquisizioni della società, fra cui i 133 milioni di blog di Tumblr e le altre minori proprietà che non avrebbero comunque avuto un notevole impatto sul traffico. Yahoo ha quindi aumentato il traffico dei suoi siti esistenti anche se è difficile sapere nel dettaglio quale di essi abbia decretato il sorpasso sulla rivale: i siti più popolari di Yahoo sono sicuramente Yahoo, Flickr, Yahoo News, Yahoo Finance e Yahoo Answers.
Nel mese di maggio Yahoo ha rilanciato Flickr e ha aggiunto nuove funzionalità, azione che potrebbe essere responsabile per l’aumento del traffico complessivo, sebbene i dati a supporto non consentano di dirlo con certezza: potrebbe trattarsi anche di normali fluttuazioni di traffico estivo e non un reale segno di ripresa da parte dell’azienda di Sunnyvale. Yahoo dovrà continuare a guadagnare traffico anche nei prossimi mesi per dimostrare di essere davvero in crescita.
Il vantaggio nei confronti di Google, fra le cui proprietà possiamo annoverare Blogger, Picasa e Youtube, è molto limitato e l’azienda dovrà dimostrare nei prossimi mesi di essere riuscita a riprendere le redini del suo percorso, ora guidato proprio dalla ex Googler Marissa Mayer, nella maniera corretta. Nonostante resti un punto di rifermento incrollabile, Yahoo è stata data per spacciata e prossima al declino in diverse occasioni a causa del calo di traffico sulle sue proprietà, smentite con quest’ultimo report. La classifica è chiuda da Microsoft, Facebook e AOL, rispettivamente terzo, quarto e quinto posto.