Dalla versione 34 di Firefox, Mozilla ha cambiato il motore di ricerca di default negli USA e anziché Google è proposto Yahoo. La strategia ha permesso di dare una mano questi ultimi: recenti dati elaborati da StatCounter monitorando circa 3 milioni di siti mostrano che dal 6 gennaio l’uso dell’accoppiata Firefox 34/Yahoo è quadruplicato rispetto a prima. Yahoo aveva una quota di utilizzo di ricerca su Firefox 33 pari al 7,5%, mentre con Firefox 34 è balzata al 32,2%. A farne le spese è ovviamente Google, con una quota passata dall’86.1% al 60.8% di Firofox 34. Stabile Bing, il motore di ricerca di Microsoft sale solo leggermente passando da 5,4% a 5,5%.
“La mossa di Mozilla ha avuto un impatto decisivo per la ricerca statunitense”, ha spiegato Aodhan Cullen, Chief Executive di StatCounter. “Bisognerà ora capire se gli utenti di Firefox torneranno a Google”. Stando alle statistiche della società specializzata in analisi siti web, Firefox è in questo momento utilizzato da oltre il 12% degli utenti statunitensi.
I cambiamenti non riguardano solo gli USA. Mozilla ha deciso di cambiare il motore di ricerca di default anche in altri Paesi: in Cina è ora Baidu, mentre in Russia Yandex.
Mozilla sta da qualche tempo diversificando le sue strategie. Al CES di Las Vegas ha presentato in collaborazione con Panasonic una nuova interfaccia utente interattiva e personalizzabile basata su piattaforma Firefox OS, che sarà disponibile da questa primavera sui nuovi televisori Life+Screen di Panasonic.