Yahoo ha ufficialmente annunciato l’acquisto di Flurry, azienda specializzata in web analytics, in particolare dedicata ai dispositivi mobili. Flurry è stata fondata nel 2005 a San Francisco, con l’idea di ottimizzare le esperienze di telefonia mobile “attraverso applicazioni migliori, e annunci più personali”.
L’azienda è al momento probabilmente uno dei più grandi ed utilizzati sistemi di web analytics: Flurry lavora con le società per migliorare le loro capacità di connettersi con il pubblico su smartphone e tablet, così come per migliorare la loro capacità di migliorare i contenuti, ed è utilizzata da diversi sviluppatori iOS e Android. Come dichiarato nell’annuncio ufficiale, 170.000 sviluppatori utilizzano Flurry Analytics, monitora l’attività delle app da 1,4 miliardi di dispositivi mensili, analizza 5,5 miliardi di sessioni di app al giorno, 8.000 editori sfruttano Flurry per monetizzare e l’azienda opera in 150 paesi. Ricordiamo che Flurry era già stata notata e più volte citata anche da Steve Jobs.
Entrambe la parti si dichiarano molto soddisfatte dall’accordo, in particolare Simon Khalaf, Presidente e CEO di Flurry ha dichiarato che “Come parte di Yahoo, Flurry continuerà a servire la comunità di sviluppatori di applicazioni nel modo in cui abbiamo sempre fatto, solo meglio. Con Yahoo, avremo accesso a maggiori risorse per accelerare la realizzazione di grandi prodotti che possono aiutare gli sviluppatori di app a creare applicazioni migliori, raggiungere gli utenti giusti, ed esplorare nuove opportunità di guadagno. Negli ultimi sei anni abbiamo fatto molto per conto nostro, ma con Yahoo siamo in una posizione ancora migliore per raggiungere i nostri obiettivi comuni”.
L’accordo dovrà essere approvato dalle autorità regolatrici, ma probabilmente non sorgeranno problematiche in merito alla legittimità dell’acquisizione.