Oggi Yahoo! ha acquisito Tumblr per 1,1 miliardi di dollari, confermando così sia l’interesse per l’acquisizione sia l’importo in questione trapelati durante ieri sera. Con la diffusione delle prime voci è arrivata anche la preoccupazione del popolo della rete e degli utenti di Tumblr, una delle più famose e apprezzate piattaforme di micro-blogging, soprattutto su smarpthone e iPhone, timorosi che la nuova proprietà di Yahoo! potrebbe modificare pesantemente fino a stravolgere la filosofia e le policy finora adottate e che l’hanno resa celebre.
Così non sorprende che il comunicato stampa di Yahoo! oltre a spiegare gli obiettivi di questa acquisizione e le sinergie possibili tra Yahoo e Tumblr, dedichi diverse frasi per rassicurare gli utenti. Yahoo! «promette – testualmente – di non rovinare tutto» cercando così di fugare i timori di quanto successo anni fa con l’acquisizione di Flickr. Marissa Mayer, Ceo di Yahoo!, spiega che «Per molti versi Tumblr e Yahoo non potrebbero essere più divesi ma, allo stesso tempo, non potrebbero essere più complementari». La piattaforma di micro-blogging potrà contare sulle tecnologie di personalizzazione e l’infrastruttura di ricerca di Yahoo! per permettere agli utenti di scoprire nuovi contenuti e nuovi utenti, d’altra parte Tumblr contribuirà al patrimonio di informazioni e dati di Yahoo! apportando il suo database di 50 miliardi di post.
Anche David Karp, Ceo di Tumblr interviene nel comunicato stampa, consapevole delle possibili preoccupazioni per gli utenti della propria piattaforma: Karp assicura che ad acquisizione annunciata né il team di programmatori né la roadmap subiranno cambiamenti. Non sembra di questo parere Matt Mullenweg, fondatore di WordPress che nel proprio blog rileva una attività insolita di trasferimenti da Tumblr a WordPress. Mullenweg dichiara che solitamente si registra l’importazione di 400-600 post ogni ora da Tumblr a WordPress ma che questo numero è salito prima con le voci circa l’acquisizione per poi esplodere letteralmente fino a raggiungere la soglia di oltre 72.000 post importati in una sola ora quando l’acquisizione è stata ufficializzata. E’ presto per giudicare se è già in corso una migrazione, per ora sembra che molti utenti di Tumblr stiano semplicemente creando una via di fuga da usare al volo se i cambiamenti apportati da Yahoo non incontreranno la loro approvazione.