Yahoo ha acquistato Luminate, piattaforma pubblicitaria dedicata alle promozioni all’interno delle immagini. La notizia è stata rivelata direttamente sulla sua home page, dove ha annunciato che il servizio è già stato interrotto lo scorso 3 settembre; i guadagni arretrati verranno pagati, mentre i fondi ancora da spendere verranno riaccreditati agli inserzionisti. La piattaforma resterà attiva per il login fino al prossimo 1 ottobre quando poi probabilmente Luminate sparirà per sempre dalla faccia del web.
L’aziende offriva a oltre 10 editori la possibilità di visualizzare annunci pubblicitari contestuali in sovra impressione alle immagini, in modo da poter attirare l’attenzione degli utenti all’interno di un panorama web sempre più incline a dare grande attenzione alle immagini. I messaggi pubblicitari erano discreti, apparivano a fondo immagine potevano essere testuali o animati.
Yahoo non ha rilasciato dichiarazioni in merito ma è probabile che l’acquisto vada a integrarsi con la piattaforma pubblicitaria di Yahoo; potrebbe in futuro servire non solo per i siti dell’azienda di Sunnyvale ma potrebbe integrarsi anche all’interno di Flickr e Tumblr, due prodotti posseduti da Yahoo che al momento potrebbero avvantaggiarsi della tecnologia di Luminate.