A prima vista XYFI può sembrare una normale chiavetta USB in realtà si tratta del router 3G Wi-Fi più piccolo al mondo. Il primato è reclamato da Option il costruttore che ha realizzato il dispositivo e anche da nova media che cura la dotazione software e la commercializzazione. Completamente privo di blocco operatore, XYFI è un router progettato per accedere alle reti cellulari di tutto il mondo con velocità massima di 14,4 magabit al secondo in download e fino a 5,76 megabit al secondo in upload. Oltre alle reti 3G sono supportati ovviamente anche le tecnologie EDGE e GPRS, per quanto riguarda il Wi-Fi si tratta di un router 802.11 b/g.
L’alimentazione di XYFI è fornita direttamente dalla presa USB in cui viene inserito: per funzionare come router non occorre installare alcun software sul computer. La configurazione è interamente gestita da una interfaccia web già su misura anche di smartphone e tablet. Così XYFI può essere utilizzato non solo nelle porte USB del computer ma anche con qualsiasi alimentatore da parete USB e in auto, utilizzando un adattatore accendisigari/USB. Per funzionare XYFI richiede una porta USB in grado di erogare almeno 5volt/1 ampere.
Oltre a essere il router 3G Wi-Fi più piccolo al mondo XYFI può anche essere utilizzato come una vera e propria chiavetta di collegamento Internet cellulare con Mac e PC. Tra le altre caratteristiche ricordiamo la presenza di un alloggiamento microSD: i dati sulla schedina di memoria possono essere condivisi e trasmessi in streaming verso i computer in rete. XYFI è già disponibile al prezzo di 179 euro: per ulteriori informazioni e anche per l’acquisto è possibile visitare questo link.