Da qualche tempo ci troviamo a parlare di Xtribe, un rivoluzionario servizio di vendita online che a priva vista sembrerebbe strizzare l’occhio a Subito.it, ma che nelle realtà offre un’esperienza utente decisamente, con un sistema più semplice, diretto e completo sotto ogni punto di vista. Macitynet ha avuto l’occasione di scambiare quattro chiacchiere con Mattia Sistigu, ideatore di quello che ad oggi è già un servizio attivo ed abbondantemente presente sul mercato, rispondendo ad alcune nostre curiosità.
Partiamo dall’inizio: come ti è venuta l’idea di creare Xtribe?
Semplicemente volevo creare qualcosa per far sì che le persone vendano, scambino o noleggino oggetti e servizi nella maniera più rapida ed economica possibile. Ci sono sistemi che promettono qualcosa del genere, ma nessuno di questi secondo me riesce ad abbracciare a pieno tutte queste caratteristiche.
Quindi ci stai dicendo che Xtribe promette tutto questo. Come ci riesce?
Doveva essere alla portata di tutti. Partendo da quest’idea, insieme ad Enrico Dal Monte e Marco Paolucci, due miei amici che in Xtribe rispettivamente ricoprono i ruoi di CEO e Project Manager, abbiamo tenuto in considerazione il fatto che oggi ormai tutti hanno quasi certamente in tasca uno smartphone di recenti generazioni. Ciò significa che utilizzano tecnologie GPS, e qui si è accesa la lampadina: abbiamo pensato che potevamo utilizzare il sistema di geolocalizzazione integrato nei telefoni per far sì che un utente possa virtualmente avere sempre con sé gli oggetti o i servizi che vuole vendere, mettendosi così in relazione con potenziali acquirenti “a chilometri zero”.
In breve lo potremmo definire un e-commerce personale, tascabile e sempre a portata di mano…
Esattamente. E’ una applicazione che geolocalizza prodotti e servizi di privati ed aziende intorno all’utente: l’innovazione sta proprio nel segnalare in tempo reale tutti i prodotti e servizi vicini, senza poi dimenticare che è gratis per iPhone e Android.
Ci dai due parole che meglio rappresentano Xtribe?
Semplicità e…sociale. La prima perché l’app, partendo dal suo layout e dai suoi colori, vuole essere portavoce della semplicità in ogni suo aspetto, da come iscriversi a come effettuare le ricerche, da come creare le proprie inserzioni a come gestire il proprio account.
Per la seconda, beh…la vera essenza di Xtribe è l’incontro tra le persone. Il sistema mette in moto una serie di attività interattive per gli utenti, come il rilascio di feedback e recensioni sulle compravendite, valutazione degli utenti incontrati, condivisione social di interessi ed oggetti d’interesse, sblocco di badge personalizzati per gli utenti più attivi e molto altro ancora. Crediamo che nessun’altro, ad oggi, riesca in tutto questo.