Saranno sicuramente i primi di una lunga serie di accessori che sorgeranno intorno alla nuova TV di Apple: sono i cavi ad alte prestazioni prodotti da ExtremeMac e si integrano perfettamente anche nel design con la nuova scatola wireless uscita dal cappello di Steve Jobs.
La linea XtremeHD consiste di quattro prodotti: HDMI to HDMI per la connessione diretta di di dispositivi HDMI come DVD, parabole satellitari, e decoder al dispositivo HDTV integrando video multicanale e audio digitale in un solo cavo, offrendo la miglior soluzione integrata con elevato standard costruttivo del mercato – dispone infatti di connettori dorati e di gomme ad elevata stabilità . La conformità allo standard HDMI 1.3 rende questo cavo compatibile con qualsiasi dispositivo HDMI. Il costo? circa 20 dollari.
HDMI to DVI è la soluzione analoga per la connessione di apparecchi HDMI a dispositivi DVI. à in grado ovviamente di connettere i computer con porta DVI a componenti HDMI. Provvede di video digitale il dispositivo TV. Per un’esperienza audio-video completa dev’essere accoppiata a un cavo audio o digital audio Toslink. Lo standard costruttivo è il medesimo del modello precedente. Costa circa 20 dollari.
Il modello Component Video – provvisto del medesimo elevato standard costruttivo dei prodotti precedenti – fornisce il segnale video al componente A/V della TV. Anche questo prodotto per ottenere un’esperienza audio-video completa dev’essere accoppiato a un cavo audio o digital audio Toslink. Costa circa 20 dollari.
Infine, due prodotti audio: il Toslink connette sorgenti CD, DVD, parabole satellitari e ricevitori via cavo al componente A/V della TV fornendo un accurato segnale digital audio. In questo caso, per ottenere un’esperienza audio-video completa, dev’essere accoppiato a un cavo HDMI o HDMI to DVI. Costa circa 20 dollari.
L’ultimo prodotto è l’Audio che svolge analoghe funzioni del Toslink provvedendo di una connessione RCA stereo. Il prodotto costa circa 15 dollari.
[A cura di Fabio Bertoglio]