Con la tecnologia XTouch non serve toccare lo schermo per controllare iPhone e iPad: questa interessante soluzione rileva le vibrazioni e il suono dei tap effettuati sul tavolo, sulla scrivania, sul pianale della cucina e praticamente su qualsiasi altra superficie dove abbiamo appoggiato iPhone o iPad, trasformandola in un contoller touch. Il dettaglio importante è che XTouch, sviluppato dal Mobile Application Lab dell’Università di Toronto tramite Jolt, non richiede alcun hardware aggiuntivo: funziona semplicemente sfruttando il microfono integrato in iPhone e iPad.
Difficile anticipare se XTouch, riportato da 9to5Mac, risulterà sufficientemente preciso per gestire una intera tastiera virtuale sul tavolo della cucina ma, in attesa della prima SDK che sarà rilasciata agli sviluppatori nel secondo trimestre, su App Store sono già disponibili due giochi gratuiti che mostrano la tecnologia in funzione: Voodoo Tap Frogs e Magic Xylophone.
In Voodoo Tap Frogs fino a 4 utenti possono giocare e sfidarsi senza mai toccare lo schermo di iPhone e iPad con una serie di tap sul tavolo: in questo modo ogni utente controlla la propria rana sullo schermo nel tentativo di mangiare per primo la mosca anticipando gli avversari. Invece in Magic Xylophone i tap effettuati in posizioni diverse del tavolo permettono di suonare note diverse su iPhone e iPad. In entrambi i giochi e in generale per iniziare a utilizzare la tecnologia XTouch occorre prima calibrare l’app associando a tap effettuati in posizioni diverse sul tavolo funzioni specifiche.
XTouch Commercial/Proof of Concept – make every surface tap sensitive from Vladimir Druts on Vimeo.