XTabulator 2 è la nuova versione di un software utile per chi ha spesso a che fare con grandi quantità di file di testo nei quali sono presenti dati separati da virgole, tabulatori o qualsiasi altro separatore. Il programma può gestire qualunque tipo di file contenenti dati testuali, identificare (o cambiare) il meccanismo di encoding degli “a capo”, spostare i dati in modo semplice (blocchi di righe di testo in alto o in basso), creare nuovi documenti da un determinato numero di righe, modificare gli header (le intestazioni presenti nella prima riga dell’archivio), riordinare un elenco in modo alfabetico o secondo altri criteri, riposizionare le colonne di dati. Si tratta, insomma, di un tool comodissimo per chi lavora con database ma anche per chi ha la necessità di modificare lunghi testi con dati tabulati prima di impaginarli con le più diffuse applicazioni di desktop publishing.
I dati importati, dopo essere stati modificati, possono essere esportati in formato XML, come tabelle HTML o come database SQLite 3; quando possibile saranno usati i dati nell’header per assegnare i nomi ai campi dei database creati (i nomi dei campi assegnati saranno i primi presenti nelle righe degli archivi).
Il software costa 19,99$ USA, richiede Mac OS X 10.5.x superiore e può essere provato gratuitamente (la limitazione della versione non registrata consiste nell’inserimento di una riga con la scritta “XTabulator is Unregistered” nei file esportati o salvati).
[A cura di Mauro Notarianni]