Apple ha abbandonato gli Xserve a causa delle scarse vendite registrate per questo prodotto: la ragione che non sorprende nessuno è dichiarata esplicitamente anche in una mail che sembra provenire direttamente da Steve Jobs. “Quasi nessuno li ha comprati” è questa la risposta nel tradizionale stile conciso e laconico che da tempo caratterizza le email e le risposte che periodicamente vengono attribuite a Jobs. La mail è arrivata nella casella di un utente Mac francese lettore di MacGeneration il sito d’Oltralpe che ha poi pubblicato la vicenda.
Nel messaggio inviato per richiedere spiegazioni sulla cessazione degli Xserve l’utente francese dichiara di essere un professionista che come tanti altri vive e lavora sui prodotti Pro della Mela, Xserve inclusi. Il lettore francese sembra così suggerire al Ceo di Apple una possibile cessione del business delle macchine e dei prodotti Pro a FileMaker o altre società esterne.
Ricordiamo che Cupertino ha optato per una sostituzione con prodotti completamente diversi: al posto degli Xserve Apple propone ora il Mac Pro Server e i Mac mini anche questi disponibili in configurazione server. Qui in basso inseriamo una schermata della mail di Jobs pubblicata da MacGeneration.