xScope è una utility che offre una serie completa di strumenti utili per web designer e sviluppatori. Tutti gli strumenti di xScope fluttuano sull’area di lavoro per essere subito a portata di mano quando occorrono, senza dover aprire menu o cercare l’icona corrispondente. Basta posizionare il puntatore del mouse su di un oggetto per visualizzarne le dimensioni in pixel, la distanza con un altro oggetto: è anche possibile catturare una istantanea di qualsiasi oggetto sottoposto alla misurazione.
Sempre sullo schermo abbiamo una serie di righelli, anche questi in sovra-impressione per misurare distanze e dimensioni ma anche per allineare e disporre meglio i vari elementi di una pagina web o di una interfaccia grafica. Oltre a distanza e dimensioni i righelli risultano utili anche per determinare l’angolazione dei vari elementi su schermo. I righelli di xScope funzionano anche sui Mac collegati a più schermi: l’utility permette di visualizzare in un colpo solo tutta l’area a nostra disposizione ed include modelli già pronti per i principali browser e anche per i dispositivi tascabili tra cui iPhone, iPad e anche i dispositivi Windows Mobile.
In qualsiasi momento con xScope possiamo ingrandire l’oggetto che si trova sotto al puntatore del mouse per esaminarlo nei dettagli, visualizzare i colori in RGB, HEX e HSB, crearne una copia completa oppure copiarne solo le caratteristiche per applicarle ad un altro elemento. Tra i numerosi strumenti integrati ricordiamo le linee guida e tutto il necessario per creare, muovere, duplicare e modificare i frame visualizzati in primo piano sullo schermo. Per la completezza degli strumenti offerti e la praticità d’uso xScope creato da The Iconfactory ha riscosso una serie di recensioni lusinghiere non solo dai media ma anche da numerosi utenti d’Oltre Oceano.
XScope può essere provato in versione demo gratuita a partire dal sito web dello sviluppatore: è proposto su Mac App Store a 23,99 euro.