Creato dai designer di Artis Software e Icon Factory, Xscope 4 è l’ultima versione di un’utile applicazione shareware che include un set di strumenti per effettuare misure, allineamenti e ispezionare lo schermo e il layout dei propri lavori.
Lo strumento “Dimensions”, ad esempio, permette di determinare la dimensione di un elemento: dopo averlo selezionato nella toolbar, apparirà una sorta di puntatore che, posto tra gli elementi da misurare, visualizzerà all’istante altezza e larghezza degli elementi, tenendo conto delle differenze che esistono tra gli elementi grafici.
Similmente, il righello permetterà di visualizzare due righelli (uno orizzontale e l’altro verticale) all’interno di qualsiasi applicazione e grazie a essi disporre in modo preciso qualunque elemento.
Lo strumento “Screen”, permette di vedere come appare il design su uno schermo più piccolo oppure su un PC con Windows e le varie versioni d’Internet Explorer. Con “Guides” è possibile avere a disposizione in qualunque applicazione delle vere e proprie guide, ottime per “calamitare” e disporre in modo preciso qualunque elemento in verticale o orizzontale. “Frames” sarà utile per lavorare in aree nelle quali posizionare elementi con un’origine (x,y) e una dimensione (larghezza, altezza).
Il crocino (“crosshair”) permette di conoscere la posizione x e y del puntatore del mouse. In qualunque momento è possibile definire il punto (coordinate 0,0) di partenza, semplicemente premendo CMD + il tasto zero.
E’ possibile attivare i controlli più importanti sulla barra dei menu e scegliere se visualizzare o no l’applicazione nel dock.
L’ultima versione integra una nuova interfaccia supporta i display Retina, integra funzionalità per Photoshop, tool per la gestione del testo e altre funzionalità. Xscop funziona su OS X 1.8 Mountain Lion, OS X 10.9 Mavericks e 10.10 Yosemite. L’applicazione è in vendita a 21,99 euro sul Mac App Store. Dal sito dello sviluppatore è possibile scaricare una versione dimostrativa.